Domenica 23 Ottobre: Escursione al Colle del Lys

Articoli

***Per informazioni chiedere in Segreteria, nel nostro gruppo Whatassap oppure, se vuoi far parte della nostra Associazione, invia una mail a asdmantis@gmail.com***

Sono iniziati i Corsi Base di Nordic Walking anche a Collegno e Grugliasco!

corsi-nordic-walking-collegnodomenica 23 ottobre partiamo per il Colle del Lis! Il Colle del Lis (reso anche con la grafia Colle del Lys) è un valico alpino delle Alpi Graie situato in Provincia di Torino e che collega la bassa Valle di Susa con la Valle di Viù, più precisamente i comuni di Rubiana e di Viù.

Dal colle è agevolmente raggiungibile per tracce di sentiero il Monte Arpone. La salita al Monte Rognoso (passando per il Colle della Frai) è più impegnativa e avviene fuori sentiero per un pendio coperto di massi accatastati. Agevolmente raggiungibili sono invece il santuario della Madonna della Bassa e il Colle della Portia. Il Sentiero della Resistenza raggiunge il colle partendo da Toglie in Valle di Viù; sempre dal colle un breve tratto di strada sterrata consente di raggiungere il Colle della Frai, da dove si può proseguire per sentiero verso la parte occidentale dalla Val Messa.