Alex Recchia

Staff

* Per contattare il M° utilizzare esclusivamente la mail asdmantis@gmail.com, per vedere i video delle esibizioni cliccare qui e per vedere i combattimenti sul ring cliccare qui

Intervista al M° Alex Recchia

Curriculum del M° Alex Recchia

Alex nasce nel 1985 a Rivoli, in provincia di Torino. Nel 1999, all’età di 14 anni inizia a praticare Arti Marziali, le quali entreranno per sempre a far parte della sua vita e diverranno la sua passione più grande.
Trascorre i primi anni di pratica nello studio intensivo del Kung Fu Tradizionale, sotto la guida del M° Tony Ligorio. In particolare, apprende tre principali stili di Kung Fu, ovvero la Boxe Shaolin (Sholinquan), la Boxe della Mantide Religiosa (Tanglangquan) e il Palmo degli Otto Trigrammi (Baguazhang). Nel 2004 supera con successo l’esame di cintura nera.
Nel 2005 inizia a praticare con assiduità l’Arte del Taijiquan, la Boxe della Suprema Polarità.
La sua grande passione per le Arti Marziali, unita al desiderio di espandere le proprie conoscenze, lo spingono a studiare una moltitudine di discipline diverse, includendo anche sport da combattimento e stili di difesa personale.

Oltre le Arti Marziali Tradizionali Cinesi, inizia a praticare vari Sport da Combattimento e stili di lotta, quali: il Sanda (la KickBoxing Cinese), la Kick Boxing K-1 Style, la Thai Boxe, il Submission Wrestling e le M.M.A (Mixed Martial Arts – Arti Marziali Miste). Per completezza, inizia a studiare con assiduità le tecniche di Difesa Personale del Kali/Arnis/Eskrima, arte marziale di origine filippina, incentrata sull’uso di bastoni e coltelli.
Studia il Pugilato e la KickBoxing con il M° Paolo Ferraro.

Riceve per anni gli insegnamenti del campione e M° Lele Tandurella.
Spinto dal desiderio costante di mettersi alla prova e di testare personalmente l’efficacia di tutto quello che aveva appreso, Alex inizia una carriera agonistica, che lo porta, nell’arco di pochi anni, a disputare circa quaranta incontri a contatto totale nelle più svariate discipline da combattimento. Inizialmente, prende parte ad incontri di Sanda e di Kung Fu Tradizionale, partecipando ai campionati mondiali di Perugia nel 2005. In seguito gareggia in combattimenti di K-1, Kick Boxing, Thai Boxe, Lutte Contact (il corrispettivo francese per le MMA), Submission Wrestling, Shooto, Stick Fighitng (combattimenti con bastoni e armatura), fino a sfociare nelle M.M.A.


Ha la fortuna di praticare con alcuni grandi maestri, del calibro di Erick Paulson (CSW), Bob Breen (Jeet Kune Do-Kali International) e Dionisio Canete (Doce Pares).
Come insegnante, gestisce per sette anni le arti marziali all’interno della palestra Teatrazione di Mirafiori (TO).
Dal 2010 partecipa con cadenza regolare a numerosi stage e seminari del M° Flavio Daniele (Nei Dan School) e ai campus del M° Guo Ming (George) Xu (Wacima), studiando assiduamente il Taijiquan di stile Chen, Baguazhang e il Tongbeiquan, il tutto contornato da un incessante pratica di Nei Gong (tecniche di lavoro interno mirate all’ottimizzazione corporea).

Inoltre, nel corso degli anni, ha la possibilità di allenarsi con alcuni tra i più importanti maestri cinesi, quali: il M° Liu Boxue, il M° Wu Wen Wei e il M° Wang Lian Fu.
Nel 2009 riceve l’attestato di istruttore di Kung Fu Tradizionale.
Nel 2011 supera l’esame e ottiene la Cintura Nera (7° Livello) di Sanda.
Nel 2013 ottiene il diploma di 7° Livello di Taijiquan (Cintura Nera/Arancio).
Sempre nello stesso anno, entra a far parte dell’Albo Nazionale degli Istruttori di Arti marziali, riconosciuti dal Coni, ricevendo la qualifica tecnica nelle seguenti discipline: Kung Fu, Taijiquan, M.M.A. e Fighting Code (sport da combattimento).

Nel corso degli anni partecipa a molte importanti manifestazioni ed esibizioni sul territorio piemontese. In particolare, le varie giornate dello sport organizzate dal Comune di Torino. Ha l’onore di esibirsi, assieme ai Maestri George Xu e Flavio Daniele, in onore dell’anniversario del 5° anno dell’Istituto Confucio di Torino. Nel 2014 si esibisce al Palaruffini, durante i festeggiamenti in onore del Capodanno Cinese.
Sempre nello stesso anno consegue il titolo di campione italiano di Stick Fighting (combattimenti con bastone e armatura), sia nella categoria con bastone singolo, che con doppio bastone.
Nel 2015 diviene istruttore di Kettlebell Training della Functional Training School del M° Guido Bruscia.
Nel luglio del 2016, dopo diciassette anni di pratica quotidiana ininterrotta, supera l’esame e ottiene la cintura rossa di Kung Fu Tradizionale, 10° livello, massimo grado all’interno della sua scuola di provenienza.


Dal 2015 è allievo diretto del Maestro Flavio Daniele della Nei Dan School, ed è seguito personalmente nella pratica e nel perfezionamento del Taijiquan, Nei Gong e Qi Gong.
Dal 2016 è allievo diretto del Maestro di arti marziali interne Luca Fengone.
Nel 2017 consegue il diploma di istruttore Nei Gong e Qi Gong della Nei Dan School, riconosciuto dal Coni.
Sempre nello stesso anno viene ingaggiato come attore per il videoclip musicale della band Radical Flow e partecipa ad un importante esibizione a Torino Comics 2017.

Al fine di perfezionare le proprie capacità nel campo dell’educazione e dell’insegnamento, segue un percorso di formazione di stampo socio-pedagogico, conseguendo un diploma/patentino di Dirigente di Comunità. Intraprende gli studi all’Università di Torino, laureandosi alla Facoltà di Scienze dell’Educazione, con indirizzo Educatore Professionale Socio-Culturale.
Associato al suo percorso di crescita personale vi è un innato amore per la montagna. Alex nel tempo libero pratica escursionismo ed alpinismo. Negli ultimi anni ha iniziato ad allenarsi nel Trail Running (gare di corsa in montagna) partecipando a numerose gare e competizioni agonistiche.

Attestati e Riconoscimenti
Dott. In Scienze dell’Educazione
Istruttore di Kung-Fu Tradizionale, negli stili Shaolinquan, Tanglangquan e Baguazhang.
Istruttore di Taijiquan.
Istruttore di Nei Gong / Qi Gong
Istruttore di Kettlebell Training
Allenatore di M.M.A. (arti marziali miste).
Allenatore di Sanda (combattimento sportivo di Kung Fu).
Istruttore di Fighting Code (sport da combattimento).
Cintura Rossa (10° livello) di Kung Fu Tradizionale.
Cintura Nera/Arancio (Nera di 2°Livello) di Taijiquan.
Cintura Nera/Arancio (7°Livello) di Sanda.
Cintura Marrone (5°Livello) di Muay Thai.
Quarto livello di Kali/Eskrima.
Nella sua carriera agonistica ha disputato circa quaranta combattimenti a contatto totale nelle seguenti discipline:
Kung-Fu Tradizionale, Sanda, Kick Boxing, K-1, Muay Thai, Lutte Contact, Shooto, M.M.A., Stick Fighting.
Due volte campione italiano di stickfighting (anno 2013-2014)